giovedì, Nov 18
B di Back

Sapevi che back è una “skizo word”?

Una skizo word è una parola schizofrenica, che assume tanti significati diversi a seconda di come viene utilizzata. Infatti, la parola back può avere usi e significati diversi.

Qui sotto trovi tre esempi preziosi in cui back viene utilizzato nei suoi diversi significati. Sono tutti idiom: modi dire utilizzati ogni giorno, tutti da salvare e utilizzare fin da subito per migliorare il tuo livello di inglese!

To give someone a pat on the back (noun)

🇮🇹 Dare una pacca sulla spalla a qualcuno

Infatti, se ricevi “a pat on the back” vuol dire che qualcuno si sta complimentando con te! Letteralmente si dovrebbe tradurre “pacca sulla schiena”, ma in italiano il suo equivalente corretto è “pacca sulla spalla”.

In questo idiom quindi back è utilizzato come nome e significa appunto “schiena”, ma sapevi che il sostantivo back ha anche un altro significato? Può voler dire anche “retro” ad esempio di un edificio o di un foglio di carta!

To be back to square one (adverb)

🇮🇹 Tornare al punto di partenza

Immagina di giocare al gioco dell’oca, poche caselle ti separano dall’arrivo, tiri il dado e… capiti proprio su “torna alla prima casella!” Non una bella sensazione vero?

“To be back to square one” significa proprio dover ricominciare tutto da capo, tornare all’inzio. In questo caso back è utilizzato come avverbio con il significato di “indietro”.

To back someone up (verb)

🇮🇹 Sostenere o supportare qualcuno

In questo caso back è usato come verbo e ha il significato di “sostenere” o “supportare” qualcuno, ad esempio un amico in difficoltà, ma non solo!
Avete presente quando nei film l’eroe di turno dice con tono solenne: “Se non ritorno fra cinque minuti… chiamate i rinforzi!” Non a caso i rinforzi in inglese si chiamano “back ups”.

Ricapitolando

Quindi back è una parola molto versatile, che assume vari significati:
1. back come sostantivo = “schiena” oppure “retro”
2. back come avverbio = “indietro”
3. back come verbo = “supportare” o “sostenere”

Mentre ti metti alla prova con back e tutti gli idiom di questo articolo… alla prossima parola!